giovedì 17 ottobre 2013

Allenarsi ....



 GYROKINESIS®

Di cosa si tratta: 


Si tratta di uno dei più moderni sistema di movimento che offra gli stessi benefici dati dallo yoga, dalla danza, dalla ginnastica, dal nuoto e dal tai-chi. 
Questa metodologia agisce sistematicamente e delicatamente su articolazioni e muscoli per mezzo di esercitazioni ondulatorie e ritmiche, stimolando l’intero corpo attraverso sette direzioni di movimento naturale della colonna vertebrale: avanti, dietro, sinistra, destra, torsione a sinistra, torsione a destra e circolare, esattamente come avviene per tutte le altre articolazioni. Inoltre un sistema integrato di respirazione corrisponde a ogni movimento, e stimola gli organi interni del corpo. Fluidità è il suo concetto chiave.

Obiettivi:


Principale obiettivo di questo metodo è quello di ricodificare e riconnettere tutti i collegamenti energetici e neuromuscolari interni, per permettere una sempre maggiore libertà di movimento, in salute e nel piacere, e che si manifesti con grazia, qualità, consapevolezza, sensibilità. Ritrovare il nostro movimento naturale, finalizzato con chiarezza e intenzione.
Si tratta di un processo che ha nella pratica svolta nell’attenzione, nel rispetto di sé e nel respiro, il mezzo per ritrovare la propria vera natura, passando se necessario anche attraverso momenti di confusione e non chiarezza come tutti i processi trasformativi e di crazione e ri-creazione di sè.

Benefici:


Questo sistema di movimento nasce dalla lotta personale di Juliu Horvath, l’inventore del metodo, contro i propri infortuni, dolori cronici e la ricerca della propria salute.
L’allenamento GYROKINESIS® stimola tutto il corpo, aumentando la consapevolezza di noi stessi, ed anche dei propri limiti, per superarli in modo armonioso.
Nello specifico migliora la circolazione sanguigna e linfatica, migliora il flusso di energia globale e periferica favorendo sblocchi ed eliminando i ristagni, migliora la mobilità articolare in tutti i piani dello spazio, stimola e rinforza il sistema nervoso, migliora la coordinazione e aumenta la sensibilità sensoriale, mobilizza la colonna vertebrale ripristinandone la naturale elasticità e libertà di movimento, migliorando inoltre la funzionalità degli organi direttamente o indirettamente collegati ad essa, e in generale migliora le capacità funzionali di tutto il corpo a livello mentale, emozionale, fisico ed energetico aiutando a creare uno stato di centratura ed equilibrio.

I principi:


L’allenamento GYROKINESIS® ponel’attenzione in particolare su alcuni principi:
stabilizzare tramite contrasto e opposizione di forze, collegare movimento e respirazione, visualizzare l’azione e utilizzare una chiara e diretta intenzione per muoversi, creare spazio tra le articolazioni liberando così il movimento (scooping), radicarsi a terra per allungare morbidamente la colonna mediante narrowing del bacino e riconnessione del torace al centro (chiusura delle ultime costole fluttuanti).

Collegamenti interdisciplinari - Benefici per il Tango:


Quante volte i nostri maestri ed insegnanti di tango ci hanno corretto perché eravamo storti, flosci o gobbi? Quante volte abbiamo sentito parlare dell’opposizione di forze con bacino pesante a terra e busto leggero verso l’alto? Quante volte abbiamo pregato che il nostro corpo ruotasse un po’ di più perché uscisse quella maledetta sacada, o che la nostra gamba di ballerine fosse più libera per sfoderare un boleo favoloso?
Quante volte abbiamo finito di ballare e abbiamo avuto mal di schiena, e ci siamo riproposti di muoverci meglio, con più cura, con più indipendenza, centratura ed asse, pur restando in comunicazione con l’altro?
Bene, tutto questo si può lavorare e migliorare mediante l’allenamento GYROKINESIS®, il più moderno sistema di movimento attualmente disponibile, che per le sue caratteristiche così affini al tango, è stato adottato e integrato (in modo più o meno dichiarato) come fondamento della tecnica femminile e maschile da molti dei più famosi e importanti maestri argentini di fama internazionale, ed utilizzato da loro anche come allenamento personale.
Quindi, tranquilli, per tenersi in forma, stare in salute e migliorarsi nel tango, ora la soluzione c’è ed è a portata di mano!



GYROKINESIS® è un marchio registrato della Gyrotonic Sales Corp ed è stato usato con la loro autorizzazione.




Nessun commento:

Posta un commento