mercoledì 17 ottobre 2012

Vademecum: 6 - Conforto, supporto e influenze negative:




Nel corso di una serata, come vi sarete accorte dai punti precedenti, e soprattutto se siamo alle prime esperienze e quindi conosciamo poche persone, le situazioni a cui saremo esposte e la presenza che ci viene richiesta è spesso molto forte e molto stancante.
In molti momenti potremmo sentirci scoraggiate o frustrate, o anche semplicemente doloranti e assonnate, stufe o irritate. Può succedere, e poichè nessuna bravura, giovinezza, bellezza o fascino personale ci protegge da questi momenti, in questo il tango è molto egualitario!
In casi di emergenza prendetevi degli spazi vostri, staccate, coccolatevi (io mi porto sempre una maglia lunga o uno scialle per avvolgermi tutta, tipo copertina di linus, quando ne ho bisogno), e siate disponibili anche a farvi aiutare magari da una amica o collega vicina che magari sta provando la vostra stessa stanchezza in quel momento. Come dice il detto, l’unione fa la forza, non siamo sempre tutte in competizione in milonga, c’è un potenziale di alleanza femminile molto forte se scopriamo che la situazione che stiamo vivendo in realtà ci accomuna molto più di quanto ci divida! L’importante è saper distinguere un’ alleanza positiva da un’ influenza negativa. Mi spiego meglio: rimanere accozzate vicine tra amiche parlando tra voi, vi isola anche, le persone intorno vi troveranno interessate a fare altro e penseranno che non avete voglia di ballare. Oppure subire l’influenza di un’ amica che vi tiene vicina per farsi forza quasi in modo un po’ manipolatorio, non vi renderà energeticamente libere all’incontro con altre persone. Ancora, spalleggiarsi a vicenda in senso critico rispetto alla situazione, lamentandovi a vicenda della cattiva onda della serata, aumenterà la forza energetica di questa vostra realtà piuttosto che confortarvi e permettervi di aprirvi di nuovo per trasformarla. Se dovete condividere, prendete la situazione con ironia, prendetevi in giro per essere diventate un oggetto di arredo della sala, scherzate sulla situazione, guardate il lato comico della vostra posizione e condividete una bella risata, sincera. Cambierete immediatamente l’energia intorno a voi, attirerete involontariamente l’interesse positivo di altre persone e magari vi ritroverete al centro di un nuovo gruppo e di una nuova situazione, la vostra allegria , contagerà le persone e queste vorranno condividerla.

Nessun commento:

Posta un commento