mercoledì 19 settembre 2012

Vademecum: 4 – La scelta del luogo e l’attitudine in sala





Una volta entrate in milonga vi troverete davanti al primo problema amletico della serata:  e adesso dove mi siedo? Non solo perché, nonostante l’orario non troppo inoltrato in cui siete arrivate, non troverete molti posti liberi, ma anche perché stare in una cattiva posizione fa della vostra serata una “natura morta” anche se siete la migliore ballerina del mondo!
 Datevi il tempo di osservare la sala e la gente, se siete arrivate all’orario giusto troverete il luogo già abbastanza popolato ma ancora senza confusione, questo vi da la possibilità di osservare quali sono i flussi di spostamento preferiti e farvi una idea dell’ embrionale vita della milonga  e dei suoi sviluppi futuri.  Una condizione fondamentale è scegliere un posto ben illuminato affinché possiate essere viste e voi stesse abbiate intorno a voi una buona visuale per poter guardare negli occhi le persone intorno a voi. Inoltre è molto utile trovarsi vicino (e non troppo in mezzo) a luoghi ad alto flusso di persone, ci sono sempre delle zone dove si accalca maggiormente la gente per entrare a ballare o per uscire dalla pista e dove spesso gli uomini che vogliono invitare si mettono in piedi in osservazione, oppure esistono in modo molto chiaro delle postazioni per sedersi più alla buona, come gradinate o scalini, dove spesso si accalca una popolazione più giovane in gruppi di amici o molte persone che si muovono sole e hanno una attitudine più informale. Un punto di aggregazione forte può essere la postazione del dj (se non è troppo isolata dalla pista però), oppure vicino al tavolo dei maestri dove il flusso della milonga sempre rallenta in “esibizione” e quindi potete sfruttare il desiderio di essere visti delle persone in pista per creare voi un contatto visivo con i ballerini che più vi interessano.
Un’altra buona strategia può essere quella di mettersi più al margine rispetto alla pista, vicino al bar o se siete fumatrici, vicino all’uscita e approfittare per entrare in relazione con le persone che si stanno prendendo una pausa, sarà molto più facile scambiare due parole ed entrare in contatto con persone nuove. Godetevi questi scambi di parole con tranquillità e senza aspettative e vedrete che il vostro atteggiamento amichevole, rilassato e non troppo preoccupato di ballare rilasserà anche le persone intorno a voi e vi darà più occasioni. In questo senso ho trovato molto buono avere qualcosa da bere in mano, come a dire: “ehi, mi fa piacere conoscerti ma non sei obbligato ad invitarmi!”, oppure uscendo a prendere una boccata d’aria anche se non siete fumatrici, con la scusa che siete sudate e volevate respirare un po’, vi ritroverete in mezzo a un sacco di persone in pausa e per questo più aperte con cui sarà molto più facile istaurare un  inizio di rapporto.
Infine, se il posto che avete scelto non funziona perché vi siete sbagliate, trovate una scusa per muovervi, come ad esempio andare in bagno, e spostatevi con scioltezza, anche senza portarvi dietro tutte le vostre cose, se avrete bisogno di prenderle sarà un'altra occasione da sfruttare in qualche momento di stallo per  ravvivare la situazione o per passare vicino a qualche ballerino in pausa che vi interessa particolarmente! ;)
Se state sedute sentitevi Sharon Stone!
Come avrete notato, insomma, più che stare sedute vi ritroverete spesso in piedi, io per sopravvivere uso dei cuscinetti plantari in silicone foderato di stoffa che ho trovato in farmacia e mi aiutano a sopportare la fatica dei tacchi. Spesso quando ci si siede in un festival, si può facilmente scomparire, o perdere per stanchezza lo sguardo vivo, cominciare a sbadigliare e isolarsi. Ci saranno dei momenti in cui per ricaricarvi ne avrete bisogno, prendetevi consapevolmente una pausa, senza preoccuparvi che non ballerete più, basterà alzarsi, fare un giro, al bar, in bagno, due saluti e la serata può sempre ripartire!!
Riguardo al posto sedute, ricordate, tranne in alcuni contesti particolari tipici di alcune milonghe tradizionali in Buenos Aires, la brava ballerina difficilmente occupa la prima fila, spesso accaparrata dalle più “disperate” che in quanto tali danno all’uomo l’impressione di essere una vera fregatura! Mantenete sempre un certo sereno distacco, come a dire che se state sedute è per vostra scelta e vi state divertendo moltissimo! J



“Noi non attiriamo quello che vogliamo, ma quello che siamo.”
James Lane Allen

Nessun commento:

Posta un commento