mercoledì 12 settembre 2012

Vademecum: 3 – l’orario





 Bene bene, ora che siamo pronte è arrivato il momento di recarci in milonga, ma che orario ha la nostra cenerentola? Quale il momento migliore per fare il nostro ingresso?

Assolutamente fondamentale, se viaggiamo sole e siamo alle prese con i nostri primi festival, è arrivare alla serata appena prima dell’”ora di punta” J . Questo ci permette di entrare in serata gradualmente, capire più facilmente i meccanismi che si stanno delineando e riconoscere i luoghi da frequentare o evitare. Ci permette di entrare nel tessuto sociale della notte quasi senza accorgercene perché c’è meno gente, più rilassata, e siamo più facilmente visibili, è più facile scambiare due chiacchiere, vedere chi c’è e chi potrebbe interessarci. Certo potrebbe essere faticoso perché ci predispone a molte ora di serata, ma consiglio solo a chi è in compagnia, o ha più esperienza e conoscenze nel circuito di festival internazionali, di recarsi alla serata anche molto tardi.
Un appunto culturale: ricordate che a seconda della latitudine del posto in cui andrete, “l’orario di punta” sarà differente!!! In Italia per festival molto grossi  del centro sud di solito l’orario di punta inizia tra le 12.30 e l’ 1.30 (quindi consiglierei di arrivare tra le 11.45 – mezzanotte al massimo); già se saliamo al nord del nostro paese potremmo trovare una lieve anticipazione dei ritmi mentre nei  paesi più al nord come Germania e Olanda (o anche la precisa Svizzera) l’anticipo è di quasi un paio d’ore (alle 11.30 siamo già al massimo del flusso di persone)!! In linea di massima funziona la regola di arrivare una oretta, oretta e mezza dopo l’inizio della milonga previsto da programma, ma la cosa migliore è sempre cercare di intuire dal tentativo della prima sera in quale latitudine tanghera e corrente di flusso di ballerini ci troviamo precisamente.

Nessun commento:

Posta un commento