sabato 1 febbraio 2014

Separazione e integrazione: gli opposti che lavorano all'unisono

La separazione dei ruoli, la distinzione del maschio e femmina, la presa di coscienza dell'essere uomo o donna aiutano il rispecchiamento e l'integrazione dell'opposto in noi.
Se so chi sono e conosco le mie caratteristiche di genere posso aprirmi a comprendere empaticamente l'altro per integrare l'opposto in me.
La nuova frontiera è una frontiera in cui maschile e femminile sono consapevolmente integrati e assorbiti entrambi in ognuno, incontrare l'altro non sarà più un bisogno di completamento ma una opportunità di crescita e condivisione.
Tale processo passa dall'individuazione, e dalla consapevolezza e conoscenza approfondita di sé, nella propria identità primariamente e poi negli aspetti complementari che sono già in noi.
Ciò aumenta i potenziali energetici in gioco e permette in realtà, attraverso la separazione iniziale e il processo individuale, l'integrazione di genere e la condivisione autentica, rendendoci liberi dal bisogno, liberi di esprimerci, liberi di manifestare condivisioni basate su amore incondizionato e non su compensazioni fondate su vincoli e legami.

Pienamente determinati, pienamente individuali....
Totalmente liberi, totalmente completati.

Se leggiamo il tango in questa chiave, ne possiamo sfruttare il ricchissimo potenziale in una ottica che supera in un balzo tutti i falsi problemi di femminismo e maschilismo, e proietta questa danza e arte della relazione all'avanguardia dell' integrazione, invece che nella retroguardia fatta di chiusura mentale e disparità sessuale in entrambi gli squilibri.
La cosa più interessante? dall'integrazioni degli opposti nasce qualcosa di nuovo che è oltre la somma dei due... Non è più 2, non è di nuovo 1, è 3... la nuova frontiera è triale, è trinità... nella relazione è il Terzo Reticolo.

2 commenti:

  1. Ciao Martina, argomento appassionante, sviluppato in maniera sintetica ma niente affatto superficiale. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!! Apprezzo molto e sono felice ti sia piaciuto :-)

    RispondiElimina